Nov 08

Ma l’imprenditore italiano è un pollo?

Una domanda impertinente in cerca di risposte.

Si dice l’abbia detta Amarillo Slim, il leggendario giocatore di poker. Molti la conoscono come una delle più celebri frasi di Matt Damon nel film The rounders.

“Se non riesci ad individuare il pollo nella prima mezz’ora di gioco, allora il pollo sei tu.”

Che c’entra? Mi è venuta in mente analizzando i dati di consumo e la relativa spesa delle imprese in Italia ed i Europa.

prezzi-energia-elettrica-consumatori-domestici

prezzi-energia-elettrica-privati

Le imprese italiane usano sempre meno energia, ma la spesa rimane alta. È il paradosso che emerge chiaramente dal Report del Ministero dello Sviluppo Economico su energia e aziende.

prezzi-energia-elettrica-imprese-in-europa

Adesso sotto con le domande

Perché?
Perché continuiamo a pagarla più cara dei competitor europei.

Sembra che lo svantaggio competitivo per le nostre imprese incida quasi 12 miliardi di euro l’anno sul fatturato complessivo delle aziende italiane. Parliamo di 12 miliardi di euro che potrebbero rimanere nelle tasche delle nostre aziende.

Cosa paghiamo più di altri?

Ciò che incide maggiormente sul costo dell’energia sono proprio tasse e oneri sull’energia molto più alti che negli altri Paesi.

Un cane che si morde la coda ma c’è speranza

Fortunatamente una via d’uscita esiste.  Dopo tutto, siamo in Italia e il nostro Sole è famoso come la pasta e la pizza.

Molti imprenditori lo stanno già ampiamente sfruttando attraverso la tecnologia fotovoltaica. Altri potrebbero approfittarne grazie al super ammortamento.

Anche questo è paradossale: lo stato dà, lo stato toglie. Questo è da prendere:

“ la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto il cosiddetto Super Ammortamento del 140% per le spese sostenute relativamente all’installazione di un impianto fotovoltaico”. Vuol dire che oltre ad annullare la pressione fiscale sull’acquisto e l’installazione di un impianto si può persino capitalizzare il 40% in più. Ti sembra poco?

Ora o forse mai più

Sembra che nel 2017 il super ammortamento verrà riconfermato. Sembra. Ma meglio approfittarne subito. Ci vuole soltanto:

E basta pagare di più (o essere polli)

Vuoi sapere di più sui vantaggi e gli incentivi per le imprese?

Leave a Comment:

Leave a Comment: